Quello che vogliamo fare...
Finalità
L’abbandono scolastico rappresenta un fattore che concorre a determinare l’esclusione sociale, in quanto i giovani che abbandonano prematuramente la scuola rischiano maggiormente la disoccupazione ed un futuro precario.
Un modo di fare prevenzione consiste nell’individuare azioni in grado di accompagnare i giovani, sin dalla primissima scolarizzazione, con un adeguato sostegno all’apprendimento, in modo da evitare situazioni di abbandono. È necessario capire che l’unico modo vero, concreto e realizzabile per aiutare gli africani è sostenere, promuovere e operare attraverso piccoli progetti concreti come il progetto ABOOKFORAFRICA.




Obiettivo
A Book for Africa sostiene la crescita educativa nei territori più fragili.
Grazie all’impegno degli studenti dell’Istituto Ferraris–Fermi, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per realizzare un’aula-biblioteca presso la Madre Ippolita Primary School di Ndithini, in Kenya.
Un nuovo spazio di studio, di lettura e di futuro, nato dalla collaborazione tra giovani che credono nel potere dell’istruzione e nella possibilità di cambiare il mondo, un libro alla volta.
Beneficiari
Le suore delle piccole figlie di San Giuseppe in questa zona gestiscono due scuole primarie la Tito e la Madre Ippolita school con una popolazione scolastica di circa cinquecento studenti. La maggior parte degli alunni vivono qui, alcuni sono ammalati, altri non hanno i genitori o la famiglia vive in una situazione di povertà tale da non permettere di mandare i figli a scuola. Per questi ragazzi e bambini, la Tito e la Madre Ippolita sono una casa, dove dormono, mangiano, giocano, si curano e soprattutto studiano per avere la possibilità di un futuro migliore. Con il progetto ABOOKFORAFRICA vogliamo aiutare loro.